Il feticismo dei piedi è una fantasia sessuale molto diffusa negli uomini. Mentre le donne impazziscono per le scarpe, gli uomini impazziscono per il loro contenuto: i piedi, una fissazione che tra le tante perversioni sessuali prende il nome di feticcio.
I piedi, infatti, sono sexy e sensuali e se ben curati esercitano un forte potere di seduzione. Il feticismo piedi è una devianza affettiva che sostituisce l’atto sessuale e può essere sia una semplice passione che vera e propria ossessione.
Come tante altre pratiche sessuali alternative che provocano piacere sessuale, non viene capito da tutti. Cerchiamo di scoprire insieme qualcosa in più.
Il feticismo rientra nel genere delle parafilie o perversioni sessuali, ovvero quei disturbi lievi o intensi caratterizzati da comportamenti sessuali che possono causare nell’individuo disagio, umiliazione e sofferenza.
La definizione precisa del termine feticismo è “forma di perversione sessuale che concentra il desiderio erotico, consentendone l’appagamento, su una parte del corpo del partner o su un oggetto che gli appartiene (in genere un indumento)” (Treccani).
La parte del corpo o l’oggetto di interesse sessuale si chiama feticcio o fetish, derivante dal portoghese fetiço (artificio, sortilegio). Nel quindicesimo secolo gli esploratori portoghesi con feticcio indicavano gli oggetti adorati dagli indigeni, le divinità, e li ritenevano magici.
Le persone feticiste provano un’attrazione sessuale diversa, in quanto per loro gli oggetti libidici (feticci) non sono i genitali ma altre parti del corpo, un pensiero ricorrente o oggetti specifici.
La forma più diffusa è il feticismo dei piedi o podofilia. La parte del corpo in questione, i piedi, appunto, e tutto ciò che ruota attorno ad essi (scarpe, calze, collant) diventano desiderio sessuale. Il fantasticare sui piedi sessuali provoca uno stato di eccitazione che porta fino al raggiungimento dell’orgasmo.
Attenti studi sulle persone feticiste eterosessuali ed omosessuali hanno portato a distinguere tre livelli di feticismo:
Come anticipato la forma più nota e diffusa è la parafilia piedi. Molti specialisti ritengono che questa ossessione per i piedi si manifesta negli individui che esprimono la propria sessualità sotto forma di sottomissione.
In realtà l’adorazione per i piedi non è sottomissione ma è un gioco erotico di coppia che aggiunge novità alla sessualità.
L’amante dei piedi non si sente schiavo della donna ma persona appassionata dei piedi femminili. Per lui i piedi sono una normale zona erogena.
Le persone feticiste sono attratte da ogni singola parte del piede, dai trattamenti ai piedi (pedicure e massaggi piedi), dai gioielli per i piedi (anelli e cavigliere), dalle calzature, dagli odori piedi e anche dai piedi sporchi.
Il feticista ha la fissazione per i piedi, una fissazione che gli provoca piacere sessuale solo fantasticando, utilizzando, guardando, annusando, leccando o toccando il piede fetish. Spesso aggiungono l’atto masturbatorio per raggiungere l’orgasmo.
La maggior parte sono uomini, poche sono le donne feticiste dei piedi. Effettivamente non tutti gli uomini hanno piedi belli e affusolati come quelli delle donne.
Secondo Sigmund Freud il feticismo piedi nasce già in età infantile, quando i bambini maschi entrano in conflitto interiore dopo aver scoperto che la propria madre non ha il pene.
Ed è così che il piede, prima parte del corpo che il bambino incontra già da quando gattona, diventa il surrogato del pene della madre nonché oggetto del desiderio sessuale.
Insomma è il sostituto di qualcosa che dovrebbe esserci ma che in realtà non c’è.
Oltre all’associazione tra i piedi e l’eccitazione sessuale, il foot fetish può nascere da uno stato di timidezza che porta il ragazzo ad avvicinarsi ed avere un contatto con l’altro sesso in modo diverso.
Altre volte scaturisce da trasgressioni sessuali osservate da bambini e si cerca di imitare.
La locuzione inglese foot worship (culto del piede) indica diversi giochi sessuali legati al feticismo del piede, tra cui:
Diverse sono le pratiche che si legano all’adorazione del piede che possono eccitare ed intrigare il proprio partner.
Altre pratiche fetish, definite umilianti, sono legate al BDSM, al masochismo e al sadismo:
Se siete appassionate di sexting, alle foto hot di seno e genitali preferite quelle dei piedi. C’è da dire che inviare foto del proprio corpo è pericoloso, quindi meglio evitare il nudo delle parti intime.
Il feticismo, nella maggior parte dei casi, non è ritenuto una malattia se fatto consapevolmente. Le coppie che adottano un comportamento feticistico lo fanno principalmente per provare piacere e per rendere divertenti e piccanti i rapporti sessuali.
Nella vita di coppia dire mi piacciono i piedi non è sbagliato, anzi può essere un modo per provare nuovi giochi sessuali come ad esempio un massaggio ai piedi. Quindi nessun timore!